22-07-2015 Via Aleardo Aleardi / angolo Paolo Sarpi + Teatro Continuo-Parco Sempione, Milano
“Sublime è ciò che l’anima non può evitare” (1)
“Non è dal lavoro che nasce la civiltà, essa nasce dal tempo libero e dall’ozio” Alexandre Koyré (2)

In occasione di 6pm Your Local Time Europe, mercoledì 22 luglio alle 18.00, la Fondazione Arthur Cravan è lieta di presentare la conferenza Les Sublimes Archive a cura di Helga Franza e Silvia Hell.

Passeggiando, Giampalo Capisani, geopolitico, parlerà del gruppo di lavoratori di fine Ottocento chiamati ‘I Sublimi’ (3) e del loro controverso rapporto con i lunedì. Ermanno Cristini, artista, ci farà spendere tempo con una conversazione dedicata al “tempo perso”.

Ci seguiranno letture di frasi distillate come “sostanza cremosa che idrata lo spirito” (4). Festeggeremo la pubblicazione del sito internet lessublimes.org, archivio che regalerà all’eternità digitale quaderni di appunti e taccuini messi a disposizione da artisti, musicisti, scrittori, faccendieri e sfaccendati.

La conferenza avrà come punto di riunione Via Aleardi angolo Via Paolo Sarpi e da lì seguirà il percorso accompagnato da letture, azioni e interventi sonori nella realtà circostante. Le foto della conferenza saranno inviate a #6PMEU e saranno trasmesse online su www.6pmyourlocaltime.com in contemporanea con gli altri opening europei.

Programma:

– Distillati Sublimi da Les Sublimes archive

– I lunedì dei Sublimi_documenti e materiali Giampaolo Capisani

– Quattro movimenti per perdere tempo Ermanno Cristini

– Tra il dire e il fare 2 Giorgia Vian

– Du warst WAST

– Gianluca Codeghini > play and list

I posti sono illimitati ma per motivi logistici vi consigliamo di confermare la vostra presenza mandando una mail a mail@cosecosmiche.org.

1) Liberamente tratto da Edmund Burke

2) Citazione di Alexandre Koyré, (Dal mondo del pressappoco all’universo della precisione, Einaudi, 2000) tratta da “La libertà dell’ozio” di Rossella Moratto, Undo.net, 2015

3) ‘I “sublimi” erano obiettori di crescita ante litteram. Denunciati dal patronato dell’epoca perché immorali, questi proletari che preferivano la festa al lavoro e si dimostravano incapaci di sottomettersi alla disciplina dell’officina non erano altro che portatori del punto di vista popolare sulla vita.’ ¹ Ispirata all’utopia del “Sublime” Parigino del 1870 e a quest’attitudine di decrescita, rallentamento e di condivisione delle idee nella loro forma più ‘primaria’ e ‘semplice’, la Fondazione Arthur Cravan ha chiesto ad artisti, musicisti e scrittori di mettere a disposizione i loro taccuini e quaderni di appunti, disegni, materiali preparatori. I taccuini raccolti e pubblicati online formeranno l’archivio digitale LesSublimes.org. ¹ Serge Latouche, Ellul contro il totalismo tecnico, Jaca Book, 2014

4) Lorenzo Tamai, quaderno n. 19, pg. 51, Archivio Les Sublimes, www.lessublimes.org

LES SUBLIMES ARCHIVE www.lessublimes.org è un archivio digitale a cura di Helga Franza e Silvia Hell che raccoglie taccuini e quaderni di appunti di artisti, scrittori e musicisti. Tutto il progetto di archiviazione digitale è stato curato e realizzato da Luca Lampo ed è ospitato da Eibit Lab http://www.eibit.it

6PM YOUR LOCAL TIME http://www.6pmyourlocaltime.com è una piattaforma online che raccoglie e coordina le immagini provenienti da opening simultanei in tutta Europa. Per l’occasione di 6PM your local time Europa le immagini saranno trasmesse anche al castello di Brescia durante il festival musicale Otto Zoo.

ARTHUR CRAVAN FOUNDATION è ispirata al performer dadaista A. Cravan ed ha l’obbiettivo di supportare, produrre e promuovere idee e progetti artistici considerati ‘Irrealizzabili’, ‘non convenzionali’ e ‘Senza Futuro’.

COSE COSMICHE è una piattaforma-catalizzatore di artisti, scienziati e ricercatori provenienti da varie discipline interessati a riflettere e confrontarsi su spazio, tempo, energia e materia.

Fondazione Arthur Cravan, Via Aleardo Aleardi 11, 20154 Milano