06-02-2016 Rimini, F.A.R., 6/29 febbraio 2016; opening sabato 6 febbraio, ore 18
Portrait of the artist as a young dog, 1985 1995
Rimini, F.A.R., 6/29 febbraio 2016; opening sabato 6 febbraio, ore 18

a cura di Gino Gianuizzi e Danilo Montanari

Ci sono periodi storici, luoghi e artisti che a volte concorrono a determinare una felice congiunzione.

Tale è per noi quanto accadde tra Bologna e la Romagna tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90 del novecento. Artisti che trovarono un linguaggio comune e un atteggiamento di curiosità, voglia di sperimentare, a volte di giocare con l’arte. Una sorta di laboratorio diffuso che vide in Roberto Daolio in particolare, ma non solo lui, un attento osservatore, un fiancheggiatore e complice, e mai il critico ufficiale. Una specie di anarchia comunitaria di monelli dell’arte (young dog ha tra l’altro questa accezione). Artisti che di lì a poco avrebbero intrapreso percorsi diversi, alcuni verso la fama internazionale, altri più rinchiusi nella loro ricerca, altri ancora dispersi in diversi campi della vita. Il percorso si muove tra Bologna, con la galleria Neon di Gino Gianuizzi, Ravenna con le Edizioni Essegi di Danilo Montanari, Palazzo del Diavolo a Forlì, poi Rimini, Imola, Castel San Pietro con il lavoro di Mauro Manara…

La mostra allestita negli spazi della F.A.R. di Rimini – accompagnata da un libro di testimonianze dell’epoca – intende indagare gli esordi di un gruppo di giovani artisti, sottolinearne alcuni aspetti comuni e evidenziare per ognuno di loro le peculiarità che già lasciavano intravedere quali sarebbero stati gli sviluppi della loro ricerca artistica.

In occasione della mostra verrà pubblicato un volume con testi dei curatori e alcuni scritti di Roberto Daolio. Il libro comprende un ampio apparato di documentazione, fotografie dell’epoca, documenti, lettere, testi critici di quegli anni. Il libro sarà disponibile anche presso lo stand di Danilo Montanari Editore ad ArteFiera, Bologna Centro Servizi Stand 23.

Artisti: Sergia Avveduti, Gianfranco Beghi, Francesco Bernardi, Bertozzi & Casoni, Raniero Bittante, Maurizio Cattelan, Gianluca Codeghini, Cuoghi Corsello, Emilio Fantin, Patrizia Giambi, Giardini Pensili, Mala. Arti Visive, Eva Marisaldi, Maurizio Mercuri, Giancarlo Norese, Alessandro Pessoli, Antonella Piroli, Leonardo Pivi, Marco Samoré, Tommaso Tozzi, Maurizio Vetrugno, Cesare Viel, Luca Vitone, Alberto Zanazzo.