15-10-2016 12a edizione di ArtVerona | Art Project Fair
15/16 ottobre
ore 17.00
Gianluca Codeghini (Live electronics+objects) e Marco Mariani (Trumpet)

Sabato 15 e domenica 16 Ottobre 2016, ArtVerona, Veronafiere, padiglione 11: ore 17.00

Marco Mariani (Mede, PV, 1962) si è laureato in Jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con Tino Tracanna e Giovanni Falzone.
Ha suonato con parecchi gruppi jazz impregnandosi di tutti i linguaggi che caratterizzano questa musica. Leader della Bocconi Jazz Business Unit, suona stabilmente come tromba solista nella Civica Jazz Band di Milano e nella Artchipel Orchestra di Ferdinando Faraò. Nell’ambito dell’attività jazzistica innumerevoli sono state le collaborazioni di Mariani con famosi musicisti: tra i tanti Enrico Intra, Franco Cerri, Giorgio Gaslini, Kenny Wheeler, George Gruntz, Keith Tippett e Dee Dee Bridgewater. Ha studiato con Franco Titani presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza e con Emilio Soana presso l’Istituto Franco Vittadini di Pavia. Si è perfezionato presso i Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica di Milano con Enrico Intra e Franco Cerri.

Gianluca Codeghini (Milano, 1968) si è laureato all'Accademia di Belle Arti di Brera.
Nei suoi lavori innesca concetti e processi in cui la relazione con e tra il pubblico diventa fondamentale per produrre cortocircuiti, tensioni e provocazioni discrete. Le sue prime esperienze musicali risalgono agli anni ‘80 con progetti per rigenerare e archiviare il rumore, a queste affianca delle azioni e improvvisazioni teatrali che nei primi anni ‘90 diventano performance e installazioni. Molteplici le sue collaborazioni in ambito artistico, musicale, letterario e scientifico. Mostre recenti: MAN Museum, Nuoro; Red Bull Music Accademy, Rome; ViaFarini, Milan; MART Museum, Rovereto Trento; GAMEC Museum, Bergamo; NEON gallery, Bologna and Milan; MUDIMA Foundation, Milan; MLAC Museum Laboratory "la Sapienza" University, Rome; Baruchello Foundation, Rome; RCM Galerie, Paris; Pomodoro Foundation, Milan; ALT Leggeri&Radici Foundation, Alzano Lombardo Bergamo.