2020
Per una strategia della causa: la tua antipatia non avrà conseguenze
Towards a strategy of cause: your aversion will have no consequences

Testo di / Essay by Elio Grazioli
Gianluca Codeghini innesca concetti e processi in cui la relazione con e tra il pubblico diventa fondamentale per produrre cortocircuiti, tensioni e provocazioni discrete, indisciplinate. Congegni predisposti con una cura maniacale e una meticolosità così accurata da lasciare nella memoria il dubbio di aver praticato altro o di non averli praticato affatto.

Gianluca Codeghini has triggered concepts and processes in which the relationship with and amongst the audience becomes fundamental to produce short circuits, tensions and discreet, undisciplined provocations. Devices prepared with maniacal care, so painstakingly crafted as to raise the doubt that perhaps no others have ever been practiced, or that instead these devices have never been practiced before

Segnature
Segnature è un progetto editoriale di Paola Lenarduzzi per la divulgazione dell’arte, dei suoi protagonisti, delle sue storie. Ogni pubblicazione nasce da un incontro, da un’idea, da una visione.
Segnature è una rivista in italiano e in inglese, che mette in contatto le persone del settore
(artisti, galleristi, collezionisti, curatori) al fine di riflettere sulla propria identità e attività. Contemporaneamente è l’occasione e l’opportunità per realizzare un oggetto che è esso stesso un artefatto artistico.
Ogni numero di Segnature è una piccola mostra portatile, un percorso compiuto dall’artista per acquisire consapevolezza e comunicare il proprio lavoro. Segnature è nata per distinguersi, differenziarsi, e per essere un oggetto fisico che permette di compiere un’esperienza tattile e visiva.