12-04-2013 FIRENZE
PER CHI SUONA IL PAESAGGIO
SUC - Le Murate, Zona B, Frau Frisör Fosca, il vivaio del Malcantone
Firenze
durata:
per l'orario e i luoghi consulta il sito
tipo di evento:
IIl 13 aprile, negli spazi di SUC- Le Murate, in Firenze, si svolgerà l’incontro annuale di FKL Italia, la sezione Italiana del Forum per il paesaggio Sonoro.
“PER CHI SUONA IL PAESAGGIO” è il titolo dato quest’anno all’incontro, sarà una giornata studio e confronto fra operatori, sound artist e persone interessate professionalmente o artisticamente al tema e allo studio del paesaggio sonoro.
Nella Sala della Vetrata di SUC, circa trenta relatori esporranno le loro diverse esperienze e punti di vista, parleranno dei loro lavori e ricerche su un tema che investe lo specifico di numerose forme di espressione e discipline.
La serata di sabato si concluderà con un concerto, anch’esso legato al tema, che sfrutterà un sistema di diffusione del suono in uno spazio tridimensionale.
Altri altri eventi connessi all’incontro si svolgeranno in diversi spazi di Firenze dall’11 al 14 aprile.
Ecco il calendario:
il giorno 11, alle 18, presso Zona B – contenitore culturale, in via della chiesa 36r, la lettura di alcuni “Suonetti” i brevi racconti sul sonoro scritti per la radio Svizzera da Mechi Cena e Francesco Michi e la performance “Arredo Ritmico” di Albert Mayr.
Più tardi, dalle 19 alle 22, presso Frau Frisör, in Piazza Giorgini 8, una prima seduta di ascolti, con un programma nel quale vengono presentati una serie di lavori musicali e sul suono che esemplificano diversi modi di rapportarsi ai suoni dell’ambiente nella pratica artistica e didattica.
Saranno diffusi a ciclo continuo materiali audio e video di: Francesco Giannico, Alessio Ballerini, Alberto Boccardi, Canecapovolto, Mechi Cena, Fosca, Francesco Michi, Francesca Tidoni, Barry Truax
Il giorno 12, alle 18, sempre a Frau Frisör, in Piazza Giorgini 8, “La Bottega degli incontri silenziosi” di Albert Mayr, mentre alle 22, presso il Vivaio del Malcantone, in via del Malcantone 15, ancora una sessione d’ascolto con esecuzioni live di Giulio Aldinucci, Darshan, Gianluca Codeghini e Marco Molteni, Letizia Renzini e un audiodocumentario di Gianluca Stazi.
Nel concerto a conclusione dell’incontro di sabato, nell Sala della Vetrata di SUC, il programma prevede musiche di Stefamo Zorzanello, Fabio Iaci, Pietro Michi, Mario D'Andreta, Ernesto Ardita, Mauro Graziani,Luigi Agostini, Jiro Kubo, Luigi Guarnieri,Massimo Liverani, Francesco Michi
Il giorno 14, domenica, alle 15,30 , sempre nello stesso luogo, verrà presentato 3D-EST, il sistema di diffusione del suono in 3d usato anche nel concerto della sera precedente, insieme al dvd audio “A World of Soundscape”.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
La web radio Radiopapesse (www.radiopapesse.org) dedicherà ampi spazi nei giorni 11,12 e 13 aprile a “Per Chi Suona il Paesaggio” ed agli eventi ad esso collegati, rendendo possibile fruirne i materiali anche a chi non avesse modo di essere presente a Firenze.
Nei luoghi degli eventi legati al MEETING FKL ITALIA 2013 è possibile acquistare il Volume Atti del V Simposio FKL 2011, edito da FRATINI editore. Il volume, che è uscito in questi stessi giorni come numero speciale nela collana "Suite", sarà acquistabile anche attraverso il sito della casa editrice: www.fratinieditore.it
Maggiori informazioni, insieme all’elenco dei partecipanti all’incontro, possono essere trovate sul sito che FKL Italia dedica all’evento, a questo indirizzo www.paesaggiosonoro.it/incontro_2013
Oppure scrivere a
FKL-Italia@paesaggiosonoro.it o telefonare al 349 8559706
organizzato da FKL,/Arteco
telefono 3498559706
sito internet: http://www.paesaggiosonoro.it/incontro2013