05-07-2013 Ameno, sulle colline del Lago d’Orta
Studi Aperti - Arts Festival nel Cuore Verde tra due Laghi - è un festival multidisciplinare che, anno dopo anno, coinvolge centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo.
Conversion to Public!
Bartleby -XXL
progetto di Gianmaria Sforza
intervento sonoro di Gianluca Codeghini
Gianmaria Sforza, architetto e designer, insegna Architettura del paesaggio al POLITECNICO DI MILANO dal 2001. Indaga forme e metodi dell'architettura per ridiscutere le condizioni degli spazi aperti in relazione all'identità dei luoghi e alla qualità di vita di chi li abita. Il paesaggio, il non-costruito, è la prima ispirazione del suo lavoro.
Ad Ameno per Studi Aperti 2013 torna con il progetto Conversion to public!, un programma di interventi leggeri, ad effetto immediato, estemporanei, per comunicare usi possibili di spazi poco o sotto utilizzati, in città ma non solo. Cosa fare dei mille residui di spazi indecisi, dimenticati, desolati? Con il supporto di una efficace comunicazione si individuano usi alternativi e possibili di questi luoghi. Le amministrazioni potranno prendere spunto e se vorranno applicare i suggerimenti con risorse davvero minime.
Quest'anno una panchina lunga dieci metri ridisegnerà la piazza del Comune di Ameno rispondendo agli usi programmati dal festival e ai suoi visitatori. L'installazione ospiterà anche un intervento sonoro dell'artista Gianluca Codeghini.
La panchina è l'applicazione in versione XXL del progetto presentato in Cascina Cuccagna a Milano nei giorni del Salone del Mobile 2013 già nella mostra itinerante Degni di nota. Design in Italia in tempi critici.
Bartleby è una mezzaseduta da giardino in cui innestare un asse di recupero, da appoggiare, eventualmente, anche ad altra cosa. Bartleby è una seduta zoppa di cui esplorare i diversi usi una volta accomodati, ruotando a piacere il piano che diventa tavolino, leggio o semplice appoggio, per brevi soste al sole ad occhi chiusi.