01-03-2019 Istituto Italiano di Cultura – calle Mayor, 86 – 28013 Madrid
Franco Vimercati: la fotografia, la vita. Un dialogo con Giorgio Morandi a cura di Elio Grazioli
Regia e Montaggio Dario Bellini
Musica e sound design Gianluca Codeghini
Nelle sale dell’Istituto si ha la possibilità di apprezzare esempi significativi dell’intero percorso artistico di Vimercati. La prima serie fotografica risale al 1973, Sulle Langhe: si tratta di fotografie in bianco e nero che ritraggono gli abitanti delle Langhe, ritratti che svelano l’intenzione di classificare i mestieri, sull’onda del grande progetto di catalogazione delle tipologie umane di August Sander.
Nella Sala Exposiciones sono esposte le prime serie legate agli oggetti e al tempo tra le quali Un minuto di fotografia (1974)e la serie completa delle quattordici immagini raffiguranti la “brocca” (1980-1981). Nella Sala de los Espejos è, invece, protagonista una selezione di lavori dell’iconico “ciclo della zuppiera”: per quasi dieci anni, dal 1983 al 1992, Vimercati ha scattato un centinaio di fotografie esclusivamente a questo oggetto reso mutevole da messa a fuoco, inquadratura e luce. L’oggetto diventa, infatti, per Vimercati segno di sperimentazione e acquista una valenza quasi rituale.
Nella Sala Belvedere infine è esposto un altro ciclo di opere altrettanto fondamentale, quello delle “capovolte”. Sono fotografie che ritraggono oggetti di uso quotidiano così come il processo fotografico li restituisce nella camera, ossia capovolti. Dopo i primi scatti, l’approccio di Vimercati si estremizza lasciando l’immagine sfocata, espressione di un’ulteriore radicalizzazione dell’oggettività del fotografo che non interviene raddrizzando o mettendo a fuoco l’immagine per rendere leggibile il soggetto, ma lascia che la fotografia “avvenga”.
Per tutto il periodo della mostra sarà proiettato un video sulla figura dell’artista, curato da Elio Grazioli.
Il catalogo della mostra è prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, edito in italiano e spagnolo, contiene testi critici di: Elio Grazioli, Javier Hontoria e Marilena Pasquali.
L’esposizione è stata possibile grazie all’Archivio Franco Vimercati e alla preziosa collaborazione della Galleria Raffaella Cortese.
La mostra sarà aperta al pubblico dal
1 marzo | 21 giugno 2019
Orario: lunedì - venerdì h. 10.00-18.00 continuato. Festivi chiuso.
Ingresso gratuito
Istituto Italiano di Cultura – calle Mayor, 86 – 28013 Madrid