2019
Riga 39. Maurizio Cattelan
A cura di Elio Grazioli e Bianca Trevisan
Riga
Arte, Critica e storia dell'arte, Critica e storia della letteratura

Maurizio Cattelan è l’artista italiano più noto nel mondo, in assoluto uno dei più famosi. Le sue opere sono battute all’asta a colpi di milioni di dollari; gli è stata dedicata una personale al Guggenheim di New York e anche il grande pubblico conosce installazioni come Papa Wojtyła colpito dal meteorite, il dito medio eretto davanti all’edificio della Borsa di Milano, i bambini impiccati all’albero, Hitler inginocchiato. Questo volume, curato da Elio Grazioli e Bianca Trevisan, è uno strumento essenziale per conoscere l’arte di Maurizio Cattelan, capire da dove nasca, che cosa significhi e quali siano le ragioni del suo successo. All’interno scritti di alcuni tra i maggiori studiosi della sua opera, italiani e stranieri; un’ampia scelta di immagini, conversazioni, testi dell’artista e interviste, di cui una inedita, realizzata da Marco Belpoliti, Elio Grazioli e Bianca Trevisan.

Maurizio Cattelan è l’artista italiano più noto nel mondo, in assoluto uno dei più famosi. Le sue opere sono battute all’asta a colpi di milioni di dollari; gli è stata dedicata una personale al Guggenheim di New York e anche il grande pubblico conosce installazioni come Papa Wojtyła colpito dal meteorite, il dito medio eretto davanti all’edificio della Borsa di Milano, i bambini impiccati all’albero, Hitler inginocchiato. Questo volume, curato da Elio Grazioli e Bianca Trevisan, è uno strumento essenziale per conoscere l’arte di Maurizio Cattelan, capire da dove nasca, che cosa significhi e quali siano le ragioni del suo successo. All’interno scritti di alcuni tra i maggiori studiosi della sua opera, italiani e stranieri; un’ampia scelta di immagini, conversazioni, testi dell’artista e interviste, di cui una inedita, realizzata da Marco Belpoliti, Elio Grazioli e Bianca Trevisan.

Interventi letterari

Stefano Bartezzaghi, Anagrammi
Alessandra Sarchi, Bidibidobidiboo, ovvero i sogni hanno gambe lunghissime

Interviste e testi di Maurizio Cattelan

Hans Ulrich Obrist, Intervista a Maurizio Cattelan
Maurizio Cattelan, Lectio magistralis all’Università di Trento
Andrea Bellini, Un’intervista con Maurizio Cattelan
Marco Belpoliti, Elio Grazioli e Bianca Trevisan, Intervista a Maurizio Cattelan

Testi su Maurizio Cattelan

Hervé Gauville, Cattelan fa il suo buco a Digione
Laura Hoptman, Il barbaro ha oltrepassato il cancello ed è in mostra per gentile concessione di Cattelan
Amy Fusselman, Dentro la testa di Picasso
Marco Belpoliti, The End. Berlusconi & Cattelan
Barbara Vanderlinden, “Untitled”, Manifesta 2
Paolo Fabbri, Cattelan, ovvero “The Angel of the Odd”
Attilio Fortini, Un omicidio dispiegabile
Massimiliano Gioni, Anni senza arte: Maurizio Cattelan e la fine del lavoro

Interventi

Calvin Tomkins, Testimone oculista: intervista con Massimiliano Gioni
Catherine Grenier, Appuntamento con la Storia
Alberto Abruzzese, Cattelan. Quando la natura chiama
Emanuela De Cecco, Ancora tu… Maurizio Cattelan
Riccardo Venturi: Torno subito, o Scappatoia con motto di spirito
Andrea Mecacci, Lo shock dialettico: “Him” di Cattelan
Pietro Rigolo, Maurizio Cattelan e Harald Szeemann: due gesuiti molto importanti
Igor Pelgreffi, Cattelan tra postmoderno e postesistenziale
Silvia Bottani, Escapismi, mimetismi, fughe: l’opera in sottrazione di Maurizio Cattelan
Andrea Cortellessa, Belpaese
Claudio Franzoni, Ai bordi della risata
Bianca Trevisan, Maurizio Cattelan, o della differenza
Elio Grazioli, Quell’enigma di Cattelan
Gianluca Codeghini, Assaggi e depistaggi, appunti per una parafrasi

Galleria

Maurizio Cattelan, Untitled, 2018 — 234


ISBN 9788822903310
2019, pp. 240
155x220 mm, brossura con illustrazioni bn